Home Sport La storia di un invasore di campo italiano diventato professionista di calcio...

La storia di un invasore di campo italiano diventato professionista di calcio che ha lasciato l’India per aiutare i profughi ucraini a fuggire in Polonia

101

Mario Ferri potrebbe essere una figura un po’ sconosciuta al di fuori della scena pubblica italiana. Ferri, che è comunemente noto come “Il Falco” (Il falco) da chi gli è vicino, si è guadagnato una certa notorietà alcuni anni fa non per essere un calciatore, ma per le sue buffonate spensierate come un invasore di campi da giramondo. Viaggiava dalle sedi italiane a quelle europee e sudamericane – in particolare la Coppa del Mondo – e si precipitava in campo indossando una maglia di Superman. Una volta in campo, si metteva in contatto con i giocatori e irritava i fan. In seguito sarebbe diventato amico di alcuni dei giocatori sullo stesso campo che aveva invaso.

Ma questa non è la storia di un giocatore di calcio professionista italiano diventato invasore di campo che sta cercando di causare più problemi. Questa è in realtà una storia sull’invasione russa in corso dell’Ucraina e su come questa persona abbia lasciato tutto in un centesimo per recarsi al confine con la Polonia e aiutare i rifugiati ucraini a fuggire dalla loro patria.

“Mentre parliamo, sono in Polonia, in una città chiamata Medyka, vicino al confine con l’Ucraina”, ha detto Ferri a CBS Sports. “Ieri abbiamo portato 60 donne da questa parte con un autobus…”

Ferri è attualmente sotto contratto con lo United Sports Club di Calcutta, squadra di seconda divisione fuori dall’India. All’inizio di febbraio, il calciatore 35enne è tornato dall’India dopo che il campionato ha deciso di interrompere la competizione fino a giugno dopo che i casi di COVID-19 sono aumentati rapidamente nella regione.

Quando arrivò nella sua città natale, Pescara, non poté rimanere ancora a lungo. “Ho un amico qui [in Poland] e mi ha detto cosa stava succedendo. Sono una persona concreta, e quello che ho visto in India mi ha davvero commosso. La gente sta soffrendo così tanto. Avevo bisogno di restituire qualcosa anche in un contesto completamente diverso. Così sono volato in Polonia, ho noleggiato un’auto e ho guidato fino al confine con l’Ucraina”, ha detto Ferri a CBS Sports.

Vedi anche:  Pronostico Liverpool vs. West Ham: streaming live della Premier League, canale TV, come guardare online, notizie, quote

Quello che Ferri ha fatto è qualcosa di speciale: accompagna le famiglie dei profughi che si dirigono verso il confine per chiedere asilo e poi torna per trovare altri che cercano aiuto. La maggior parte di loro sono donne e bambini perché alla maggioranza della popolazione maschile non è permesso fuggire dal paese così come stanno le cose.

“All’inizio ho iniziato con un’associazione che si occupa di rifugiati qui e sto ancora lavorando con loro, ma poi ho notato che molti ucraini mi scrivevano su Instagram”, ha rivelato Ferri. “Pensavo che i social media fossero solo per cose inutili, ma ora ho una visione completamente diversa.

“Instagram in qualche modo sta aiutando così tante persone ora in questa situazione e sono grato di poter fare qualcosa per loro. Ricevo circa 30-40 messaggi al giorno, e anche da persone in Italia che mi dicono di averne parenti e familiari qui che hanno bisogno di aiuto qui. Ecco come funziona”.

Ferri ha trascorso anni con l’obiettivo di invadere diverse sedi in tutto il mondo. Ora ha un altro obiettivo: vuole essere il primo calciatore in assoluto a giocare a livello professionistico in tutti e cinque i continenti una volta lasciato il confine polacco-ucraino. Con Europa, Africa e Asia già cancellate dalla sua lista, punta a trasferirsi il prossimo anno negli Stati Uniti e in Australia. “Tra un anno ce la farò”, disse un Ferri convinto.

Ferri sta prendendo molto sul serio questo nuovo e inaspettato ruolo: “Lo faccio da solo. Pago tutto e non voglio nulla in cambio. L’altro giorno ho quasi litigato perché ho visto un uomo chiedere soldi per fare quello che faccio. È inaccettabile, le persone sono disperate qui e ce ne sono poche che vogliono farne un affare.

“Vado a Leopoli, cerco persone che hanno bisogno di aiuto e guido per cinque, 10, 15 ore. Leopoli è come un porto per gli ucraini che vogliono lasciare il paese. Fuori dal paese [in Poland especially] è pieno di persone che stanno aiutando, ma in Ucraina molti sono preoccupati che possa succedere loro qualcosa”.

Vedi anche:  Brighton vs Chelsea: streaming live della Premier League, canale TV, come guardare online, notizie, quote

Ferri l’ha visto tutti questi giorni. Si è fatto a malapena la doccia in 10 giorni perché è stato costretto a dormire in macchina, in autobus o in treno per molte notti fredde, ma è ancora più motivato a fornire aiuto in quella che è stata una tragica crisi umanitaria. La sua motivazione viene dalle stesse persone che sta guidando verso il confine. Le loro storie, il loro disperato bisogno di aiuto e la loro dolorosa fuga sono ciò che lo motiva a continuare ad aiutare quotidianamente questi rifugiati ucraini.

“Ce ne sono due che non dimenticherò”, ha ricordato Ferri. “Una madre con suo figlio [named] Davide. Ero in Ucraina e suo padre è venuto da me e mi ha detto di portarli al confine. Non poteva andarsene, è un consulente finanziario ma ora sta lottando per il suo Paese. Quando abbiamo iniziato il nostro viaggio, non poteva nemmeno parlare per le prime due ore [because of] le sue lacrime”.

“Quando siamo arrivati ​​al confine con la Polonia, ho deciso di fare qualcosa di più e sono andato a Varsavia, dove avevano un posto dove stare. Ho guidato per 15 ore quel giorno, anche se siamo rimasti bloccati nel traffico per quasi 10. L’ho fatto perché non potevo lasciarli al confine, sentivo di non poterlo fare.

“Sai, con David, ho sentito di avere un rapporto molto speciale, anche per le poche ore che siamo stati insieme. Sono sicuro che ha capito qualcosa, ne sono sicuro… Ho appena finito un FaceTime con loro, David sorrideva”.

Visita CBS News per le ultime notizie sull’invasione russa dell’Ucraina.

Articolo precedenteChiusura leggermente ribassista a Wall Street mentre l’inflazione negli USA tocca l’8%
Articolo successivoSabadell consiglia di acquistare Meliá: un “valore a lungo termine” con “capacità di essere redditizio”